venerdì 14 ottobre 2011

Erba libera e Acqua di Luna Lush


Lush è una nota azienda che fa dei prodotti naturali il suo manifesto. Infatti, mischiando gli elementi presenti in natura hanno creato un paradiso profumato per la cura della persona. In una bottega Lush troverete tutto l'occorrente per coccollarvi partendo da spumanti e ballistiche per un bagno colorato e rilassante, passando per burri e oli da massaggi, shampoo e balsami, talchi in polvere, dedodoranti, dentifrici, profumi solidi e cura generale della pelle.
E' proprio di questo ultimo argomento di cui vorrei parlarvi, introducendovi due prodottini che ho acquistato un paio di mesi fa per provarli e perchè credevo di aver trovato la mia oasi felice per la mia skin care ma.. ahimè non è stato così.

Il tonico Acqua di Luna €5,95 ed il detergente Erba Libera €8,50 sono indicati per pelli miste-grasse. Il primo può essere utilizzato dopo aver deterso il viso, spruzzato direttamente sul volto o vaporizzato su un battuffolo di cotone e tamponato sulla zona della pelle che è da trattare. Ha un odore molto delicato e sopratutto è abbastanza freddo quindi ottimo alla mattina per svegliarci dal torpore del sonno. Purtroppo per me, questo tonico secca molto la pelle producendo quella fastidiosa sensazione di sentire tirare la pelle. Dato che in esso è presente del Tea Tree Oil, ho pensato di utilizzarlo solamente nelle zone in cui ho delle imperfezioni come bruffoletti o pelle arrossata. 

Erba libera è un detergente che dalla descrizione di Lush dovrebbe pulire in profondità con delicatezza senza arrecare altri problemi e riducendo brufoli e imperfezioni. Per la mia pelle invece ha risultati catastrofici. Infatti, non capisco per quale ragione, dopo l'utilizzo la mia pelle risulta si pulita e detersa; ma il giorno dopo si ricopre di brufoletti piccoli piccoli che mi tappezzano tutto il viso. Ho cercato di dare anche a questo prodotto un secondo utilizzo; ho deciso quindi di utilizzarlo come un leggero scrub sul corpo.. e purtroppo il risultato è stato il medesimo. Mi vedo quindi costretta a quotare questo prodotto molto molto male.
Erba Libera, come dice il suo nome, è composta da differenti erbe tra cui ortica, calendula, camomilla che si presentono come una poltiglia verde e dal tipico odore di insalata condita con molto aceto. Bisogna prelevare un pezzetto di prodotto, bagnarlo con acqua (io ho provato ad utlizzarlo anche con l'acqua termale Avené) e poi si applica sul viso con movimenti circolari. Il prodotto non si scoglie come potete notare dalla foto ma rimane abbastanza granuloso unendo quindi alla funzione detergente quella di un leggero e delicato scrub.

I prodotti Lush sono Homemade, quindi non hanno una vita di scaffale molto lunga anzi.. Essendo costituiti per la maggior parte da prodotti freschi è importante controllare sempre la data di scadenza dei nostri acquisti. Lush inoltre non testa sugli animali; non bisogna fare l'errore però di credere che questa azienda utilizzi solo prodotti naturali. Quindi, se ci tenete all'INCI e al Vegan, controlalte sempre sia sul sito che in bottega.

Ne approfitto quindi per fare una precisione: bazzicando da circa 3 anni sul beauty web e you tube ho preso coscienza di ciò che la maggior parte delle aziende fanno per testare i loro prodotti. Dopo svariate ricerche, filmati atroci e crudeli ho quindi deciso di ridurre al minimo l'utilizzo di case cosmetiche che so per certo testare sugli animali o farlo attraverso terzi. Ho un cagnolone di nome Dark, amo profondamente gatti e conigli. E gli animali in generale e non vorrei mai che per un mio sfizio personale di avere un ombretto di un determinato colore oppure il bagnoschiuma profumato al tal odore un innocente bestiola debba rimetterci sofferenze e vita. Visto e considerato che si tratta di una crudeltà inutile poichè le reazioni allergiche degli umani sono completamente differenti da quelle animali. Quindi cerco di limitare i danni per quanto mi è possibile. Ho molti prodotti tipo Maybeline, MaxFactor, L'Oreal giacenti nel cassetto da prima di questa decisione che ho intenzione di recensirvi. 
Capisco che questo discorso possa sembrare sconnesso e ipocrita perchè allora dovrei smetterla di mangiare cibi composti di animali, non indossare borse e scarpe di pelle. E' un percorso che sto cercando di compiere, partendo dal mio piccolo mondo di bellezza.

E voi? con i prodotti per la skincare Lush come vi siete trovati?

0 commenti: