mercoledì 30 novembre 2011

Catrice : what you need. Eyes

Catrice: What you need.
Eyes

Io ho provato poche basi fino a questo momento. Nessuna tra le marche più prestigiose. Possiedo quella di NeveCosmetics, una di NYX bianca e una valangata di correttori. Quindi mi arrangio con quelli.
Quando ho provato questa base sono stata iper soddisfatta , non fa le pieghe, copre le discromie. Ottima.

Trovo che gli ombretti della Catrice, siano quelli migliori delle marche low cost in commercio. Sono iperpigmentati (almeno quelli che possiedo io) e sono facili da lavorare e stendere. E altro punto a loro favore, a mio avviso molto importante, non sono troppo farinosi non c'è quindi alto pericolo di fall out ma sopratutto non si spreca prodotto. 
La palettina che vedete in foto l'ho mirata tantissime volte sul sito, e ogni volta che andavo alla coin non c'era. Mi ero rassegnata all'idea che non esistesse in Italia, invece grazie ad una mia amica che vive a Verona, sono riuscita ad averla. Beh, vi risolve ogni tipo di problema. Va bene per ogni occasione, non è troppo grande quindi riuscite a portarla in borsetta per trasformare un makeup day to night. Il nero è qualcosa di spettacolare, se lo bagnate può farvi tranquillamente da eyeliner. 


Vi ho inserito una foto random di uno degli ombretti che possiedo e che preferisco. In questo caso parliamo del Dont Lie, Lac!. Ma sono ugualmente tutti molto validi.

Il mascara Voulme, volumizza, colora bene di un nero intenso e allunga le ciglia creando un effetto fantastico. Esattamente quello che io ricerco da un mascara. Inizialmente non mi entusiasmava per lo scovlino e anche perchè aveva un odore particolare. Poi però dopo un paio di utilizzi mi sono dovuta ricredere.



Come già sapete se avete guardato altri post, amo profondamente gli eyeliner liquidi di Catrice. Mi piace sopratutto il Go Get Bronzed, ora sto provando quello nero. Li consiglio sicuramente, ma io a quelli liquidi preferisco quelli in crema. Asciugano più in fretta, e sopratutto si riesce ad essere più precise e meticolose con le forme. Ad ogni modo, questi eyeliner sono veramente ottimi e waterproof (il nero). Dove li posizionate non si spostano, non sbavano. Molto buoni.


 * non vuole essere una review, se vi interessa qualche prodotto in maniera approfondita lasciate un commentino in qualsiasi social network :)

venerdì 25 novembre 2011

[ SPOILER] Unboxing GlossyBox mese di novembre!

Unboxing della GlossyBox di novembre. Farò vedere brevemente i prodotti quindi se volete non rovinarvi la sorpresa non guardate!

Solito cofanetto delizioso color rosa cipria, addobbato con dettagli neri e rosa. All'interno troviamo sei prodottini, di cui tre taglie piene di makeup: un ombrettino, un gloss, il famosissimo sapone di Aleppo, un profumino, una creama corpo e una crema notturna per il viso.


La lista dei prodotti

 Le taglie piene

 Gli swatches makeupposi: l'ombretto minerale color grigio perla e il gloss nude leggermente rosato senza glitter
Le mini taglie dei prodotti rimanenti

Considerazioni a caldo
  Una selezione di prodotti innovativi, originali e di altissima qualità
Sono leggermente delusa, non perchè mi aspettavo chissà cosa da questa glossybox, ma perchè mi immaginavo di poter scoprire con questa scatolina rosa marche, prestigiose e non, che avessero qualcosa da offrirmi. In realtà mi trovo davanti ad un insieme di prodotti presenti nel mercato già da un pò (non parlo di profumo e  crema viso) e che sinceramente sono facilmente reperibili sul mercato. Esempio ne è la crema dell'Aquolina. Oltre ad avere un odore talmente dolce da diventare nauseabondo è un prodottino che si riesce a trovare in qualsiasi profumeria o acuqa&sapone di tutta Italia. Capisco anche che sia 'inutile' lamentarsi perchè il fine della GB è pagare 14 euro e avere la sorpresa di trovare quello che c'è all'interno completamente al buio. Ma vorrei che quello che viene detto e sponsorizzato venisse mantenuto (vedi citazione dal sito di GB).
Inoltre la cosa che più disgusta, e userò esattamente questo termine, è il fatto che hanno annunciato di aver tenuto conto delle ''lamentele'' e di aver inserito prodotti cruelty free. Verissimo. Ma il gloss è fatto con peli di martora; ora non apriamo neanche il dibattito su come e perchè i peli di animali possano essere usati, se subiscono maltrattamenti o meno. 

Per ora, mi astengo da ulteriori giudizi più profondi. Recensirò a breve le varie cosine, quelle che proverò almeno.

martedì 22 novembre 2011

Essence: what you need.

Minipost che mi è venuto in mente di fare dopo una chiacchierata su facebook con una mia cara amica. Infatti, avevo caricato sulla pagina questa foto.  E dopo il suo commento '' ho provato solo gli smalti '' mi è venuta in mente di fare una piccola serie di post dei miei must have dei marchi che ho provato e possiedo. Una sorta di starter Kit per chi vuole comprare qualcosa di un certo brand e ha bisogno di una sorta di guida all'acquisto.

Essence: what you need.
Di seguito trovate le foto di 5 ombretti e due mini palette. Credo che nella makeup collection di ognuna di noi ci sia bisogno di toni neutri, caldi e freddi che servono ai look di ogni giorno; e poi colori più scuri che servono per mutare il proprio makeup e adattarlo alla sera. Trovate tutti i nomi, cliccando e aprendo le foto.



Per i mascara ve ne propongo due. Il primo (a partire da sx) è ottimo per avere delle ciglia allungate, ben  pigmentate e folte, è l'imitazione economia di uno dei mascara più famosi di Dior. Il secondo è un mascara giornaliero, dona un pochino di colore alle ciglia, effetto simparico e diurno.


Non amo molto i blush di essence, perchè credo che svaniscano troppo in fretta. Ma tra tutti quello che io preferisco è questo rosa molto chiaro adatto alle pelli pallide (come la mia). Dona un piacevole effetto di salute, e colore tenue sulle guance.

I rossettini li amo matte e non con troppi glitter o brillantini. E ho selezionato questi due che amo profondamente. Sono molto leggeri e cremosi, sono una via di mezzo tra gloss e rossetti

Per le unghie, gli smalti non mi piacciono. Trovo durino troppo poco, e che la consistenza sia o troppo liquida o troppo pastosa. Ma questo top coat è formidabile.

lunedì 21 novembre 2011

Muffin alla Marmellata

Altra ricettina, facile e veloce, per una dolce colazione o merenda. L'ho scoperta per la prima volta qualche giorno fa da uno dei video di Vaxl2007, dove li faceva con il Bimbi. Non lo possiedo e quindi avevo a disposizione solamente le mie braccine, ho deciso di provare a vedere se lo stesso impasto potesse funzionare anche senza robot da cucina. E così è stato. I muffin sono ottimi, rimangono morbidi al loro interno. L'unica cosa che devo modificare è la confettura della farcia, probabilmente bisogna inserirne più di un cucchiaino.
Sto facendo varie prove, per vedere con quale tipo di video me la cavo meglio. E' per questo motivo che sarà un video a spiegarvi la ricetta, e non un fototut come le altre volte. 
Muffin alla Marmellata

Ingredienti per 12 muffin
300g di farina
60 gr di zucchero
120 gr di burro
150 gr di latte
2 uova
1 bustina di lievito per dolce
sale
marmellata a piacere

Ed ecco il video

Spero vi piaccia l'idea, date un occhio al canale di Vale se non lo conoscete perchè è una donna veramente fantastica. 

{❤. Tutorial 3. Purple washes over me

Quando un paio di settimane fa sono entrata da Promod, sono rimasta subito colpita da un vestitino che aveva su di se quanti più colori possibilie e che non risultava assolutamente di cattivo gusto o troppo vistoso. 


La cosa che più mi aveva colpita era il mescolarsi di colori come il rosso, l'arnacione, il viola e il verde petrolio che mi avrei pensato insieme potessero trovare un'armonia. Ho deciso di coordinare il tutto, canotta, calze, scarpe di viola. A breve le foto dell'outfit, per ora vi mostro un possibile trucco.

{❤. 1
Preparo come sempre la mia palpebra mobile a ricevere gli ombretti. Utilizzo una combo di correttori e rugiada per Makeup di NeveCosemtics per uniformare il colorito dell'occhio e rendere 'appiccicosa' l'area. La distribuisco uniformemente su tutta la palpebra mobile fino ad arrivare al sopracciglio.

{❤.2
Mi vedete ancora una volta utilizzare questo colore, ma è stupendo ed è diventato il mio personale must have di questa stagione fredda. Lo applico con un pennello cicciotto su quasi tutta la palpebra mobile, tenendo come margini la piega dell'occhio e la prima porzione di papebra mobile. Inizio anche a dargli una forma definita, sistemando Oceans'14 di Catrice tracciando una linea immaginaria dalla fine dell'occhio alla fine del sopracciglio.

{❤.3
Per ombreggia questo verde petrolio, decido di utilizzare un viola con sottotono piuttosto freddo dalla palette 16 Nouba nella piega dell'occhio e lo sfumo verso il ponte del naso spingendomi quasi alla fine dell'occhio. In questo modo contorno la mia forma dando un look un pochino più aggressivo al makeup. Utilizzo Ghiaccio dei Chiarissimi di NeveCosmetics per creare il punto luce all'interno dell'occhio e sotto l'arcata sopraccigliare.



{❤.4


Lasciando sempre libera la prima porzione di plapebra mobile delineo il mio occhio con un eyeliner color bronzo della Catrice (si ancora) ma a mio avviso avrebbe sicuramente enfatizzato di più l'effetto un eyeliner marrone-rossiccio matte. Non avendolo a disposizione mi sono addattata. Ho riutilizzato il mascara preferito del mese NeeMakeUp trovato nella GlossyBox di ottobre, di cui trovate una recensione nel blog. Volumizzo lo sguardo, allungango le ciglia.



Per le labbra userei un gloss magari con qualche glitterino di un color terracotta per riprendere i ricami del vestitino. Come blush, probabilmente userei una lacrima di Soho di NeveCosmetics, e farei un semplice continuring con una terra di Pupa.

Se avete qualche richiesta specifica potete scrivermela a petitefollie [at] gmail.com o in uno dei social network attivi; sarò felice di accontentarvi ove mi è possibile.

Grazie di cuore alle nuove followers

domenica 20 novembre 2011

Brown Autum : F&O of the day

Settimane ricche di sfighe, prima l'influenza ora la corsa quasi impossibile per la preparazione di due esami in meno di una settimana. Sarò quindi non molto presente sul blog, ma cercherò di aggiornare facebook con qualche foto e qualche domanda per voi. Nel frattempo faccio un mini post, di un face&outfit of the day. Se vi interessa il trucco, la realizzazione di per se, lasciatemi un commentino qui sotto. Cercherò di fare un foto o videotutorial al più presto.

 MakeUp

Eyes
Snob NeveCosmetics
Grigio Nouba 16
White Bunny NeveCosmetics
Bright Blue EyeLiner Kiko
Ciglia Finte Maybeline
Lips
Pupa Lip Pencil Fucsia
 
 Outfit

Canotta Brandy Melville
Cardigan Pull&Bear
Jeggins Calzedonia

Accessori
collana Le murrine
anello vntage



Vi ricordo ancora una volta il concorso al quale sto partecipando, se avete tempo, voglia ma sopratutto vi piace e vi interessa il progetto che sto portando avanti cliccate qui e mette ''mi piace''.

Commentate, scrivete se avete richieste o qualsiasi cosa vogliate dirmi, aggiungetemi su facebook e twitter!

Buona domenica

mercoledì 16 novembre 2011

Torta ai Mars.

Ed eccoci qui con una delle tre sorprese culinarie di cui avevo parlato sulla pagina fUn di facebook di cui vi lascio il link UnitedStatesOfBeauty . Piccola postilla: io sono una di quelle persone che odia profondamente odia facebook, per sei mesi ho chiuso il mio profilo per svariati motivi, e l'ho riaperto poche settimane fa. Non c'è che dire, è una sorta di macchina da guerra stile gossip girl; ma è anche uno dei pochi modi per aggiornare, parlare, postare foto in maniera veloce e pratica. Quindi devo cedere anche io al sistema ;) Ma io sono una twitterista nel profondo del cuore quindi vi linko anche questo USOBeauty.
Se vi fa piacere seguitemi, perchè di tanto in tanto, posto foto, faccio sondaggi per aiutare questo blog a crescere nella maniera più giusta, condivido le foto di nuove collezioni di makeup o dei post in arrivo.

Torta ai Mars
Ingredienti
9 mars
120 gr di Burro
350 gr di Riso Soffiato


Spezzettate i 9 mars e uniteli a 120 gr di Burro in una teglia alta antiaderente. Posizionatela su un fornello con fuco molto basso, e lasciate scogliere. Di tanto in tanto aiutatevi con un cucchiaio in legno a sciogliere i vari grumi.

Una volta sciolto, il composto si presenterà liquido e vellutato. E con un odorino a dir poco fenomenale. In una terrina molto capiente, versate 350 gr di Riso Soffiato e con l'aiuto di un cucchiaio amalgamente il tutto. Se posso darvi un consiglio, noi abbiamo seguito la ricetta che avevamo trovato, ma probabilmente, è meglio mettere circa 200-250 gr di riso soffiato. 

Una volta amalgamato il tutto, si presenterà come nella foto. Riversate l'impasto in una teglia, e fate riposare in frigo per circa 30 minuti. 

Torta veramente semplicissima, ma buonissima. L'ultima volta che l'avevo mangiata era ad un compleanno ai tempi delle elementari, e oserei dire che sono passati proprio pochissimi anni. Io e la mia migliore amica abbiamo deciso di lanciarci in un tour di zuccheri in un sabato pomeriggio di novembre. E presto altre ricette, magari anche filmate

sabato 12 novembre 2011

KIKO Cream Waterproof eyeliner


A metà estate, ho fatto un ordine online da KIKO dove ho preso diverse cosine di cui vi parlerò tra poco. Intanto oggi vi recensisco due eyeliner che da quello che ho capito non sono più reperibili in commercio perchè facenti parte di un edizione limitata. Ma se qualcuna di voi ce li ha, mi lasci un commento qui sotto per capire se l'esperienza è simile o sono io la solita fortunata.

Cream Waterproof Eyeliner - Kiko


Trattasi di eyeliner cremosi di vari colori, io ho scelto il celeste e il classico nero. Li troviamo in un semplice barattolino di vetro con tappo bianco con le scritte in cordinato con il tono del prodotro. Contengono 4g di prodotto per un costo di 7,90.

Modo d'uso


Possono essere usati in vari modi. Il loro utilizzo principale ovviamente è come eyeliner; io per stenderli mi affido a due pennelli: il primo è di nevecosmetics del set da 12 pz, il secondo è un semplicissimo pennello da pittura finissimo ideale per fare forme piccole e precise. Possono inoltre essere adoperati come base cremosa su cui fissare ombretti dello stesso colore, ma in questa veste seccano un pochino la palpebra.

Considerazioni Generali


Il Black è un eyeliner perfetto. E' cremoso al punto giusto, si stende con enorme facilità, il colore è intenso come lo vedete dalla boccetta, e il suo più grande pregio (e in qualche circostanza anche un difetto) è quello di non muoversi da dove lo applicate. E' veramente waterpoof, e talvolta anche difficile da struccare. 
Ovviamente, chi mi conosce di persona lo sa, io non rinuncerei mai ad un riga di eyeliner un pochino pin upposa, anzi, è una sorta di mio must have. E con questo eyeliner ho trovato quasi la perfezione. Infatti, ne avevo provati abbastanza tra quelli economici, e mi ero rassegnata al fatto di dover per forza spendere più di 15euro per un FuidLine di Mac. Alla fine, mi sono fermata a considerare questi. Ma il problema si ripropone dato che non li visualizzo più sul loro sito. La prossima volta che passo da Kiko ci do un occhio. Per chi cercasse gli store a Padova, sono uno al centro commerciale Le Brentelle, l'altro all'IperCity.

Per quanto riguarda il Bright Blue, iniziano le note dolenti. Bellissimo colore intenso, a mio avviso dona molto sugli occhi nocciola perchè li fa risaltare particolarmente; ed è anche un colore molto strong, che sicuramente si nota se si vuole essere un pochino sopra le righe. Alla prima applicazione però la mia delusione è stata micidiale. Sembrava secco, che fosse stato aperto infatti era impossibile lavorarlo. Tracciando la linea con il pennello il risultato era orrendo. Il colore non si stendeva in maniera uniforme e omogenea, ma rilasciava piccoli grumi ai lati e al centro risultava quasi essere inesistente. Ho provato vari modi per non doverlo cestinare. Ne prelevavo poco, lo mettevo sul dorso della mano, e cercavo di ammoribidirlo con il calore della mia mano. Funzionava, pochissimo.
Poi ho provato ad aggiungere qualche goccia di Mixing Medium della Nevecosmetics (rugiada per makeup) ed ha subito funzionato. Il colore risultava essere pieno ed intenso, e aveva la stessa resa del Black.
La settimana scorsa l'ho ripreso in mano dopo un pò di tempo che non lo utilizzavo, e come per magia è tornato ad essere cremoso e lavorabile decentemente. Non chiedetemi cosa sia successo, ma non risulta più esistere il bruttissimo effetto di luglio-agosto. 
Il voto rimane comunque basso, infatti, non mi illudo che questo 'mutamento' rimanga eterno. Mi aspetto che succeda dell'altro, in questo caso mi munirò di vasellina e primer viso per farlo resuscitare. Lascio immaginare a tutti la faccia di mia madre quando le ho chiesto di prendermi della vasellina in farmacia! 



INCI
Coming soon

venerdì 11 novembre 2011

Kawaii Kabuki - neve cosmetics



Dal 15 novembre Neve Cosmetics
ci delzierà con questi tre kabuki
io non so quale scegliere

per maggiori informazioni Glamorous Makeup

giovedì 10 novembre 2011

{❤. Tutorial 2. It Peace

Quello che vi propongo oggi è il mio classico trucco giorno. Nulla di particolare, tutto di già visto ma che ho deciso di condividere con voi. Ovviamente, le mie capacità sono molto ridotte non essendo un MUA, quindi chiamato tutorial fa un pò ridere ma non sapevo come altro chiamarlo. Spero comunque che possa darvi qualche idea in più!

{❤.1

Stendo un correttore più chiaro del mio incarnato, omogenizzandone il colorito. Utilizzo solamente questo tipo di base per due motivi: la 'prova su strada' della resistenza dell'ombretto principale del trucco e la 'collosità' del correttore.

{❤.2

Stendo su tutta la palpebra mobile un color pesca un pochino glitterino che dia luce all'occhio, ma senza esagerare. In questo caso utilizzo il gessetto-ombretto di Essence della coll Urban Messages nel numero 03 It Peace. Inizialmente lo applico passando il gessetto sull'occhio, poi con l'aiuto di un pennello a lingua di gatto piuttosto cicciotto lo vado a stendere meglio.

{❤.3

Per dare profondità all'occhio prendo un color scuro, in questo caso utilizzo un marrone-borgogna della palette 16 di Nouba. Lo applico con un pennello a penna alla fine dell'occhio, e lo estendo lungo la piega. Utilizzo in seguito un pennello da sfumatura, per neutralizzare quasi completamente il colore e facendolo diventare quasi un'ombreggiatura.

{❤.4


Per terminare la mia 'opera', traccio una linea di eyeliner bronzo ( Catrice - Go Get Bronzed) e applico del mascara in questo caso un campioncino di Sephora. E il look è finito. Semplice, naturale, ma carino ed efficace!



Se siete interessate all'altro look  cliccate qui

Prodotti usati

mercoledì 9 novembre 2011

Il mio blog è carbon neutral

 Il mio blog è carbon neutral
E' un'iniziativa che nasce grazie a DoveConviene che promuove uno dei principi base dell'ecologia
l'eliminazione di CO2 prodotta.
Per ogni blog che aderisce verrà piantata una quercia a Göritz.
E tu cosa aspetti? Fai diventare il tuo blog 
CO2 - Neutral

Hydra 24 crème - Payot Paris


Altro prodottino trovato all'interno della GB di ottobre; essendo una crema per il viso avrei bisogno di un uso più prolungato nel tempo per darvi un opinione costruttiva.  Dato che mi sta arrecando parecchi problemi ho deciso di sospendere l'applicazione dopo 15 giorni e di scrivere immediatamente questo post di modo che, se qualcuna di voi lo legge ed è intenzionata a prendere questo creadisastri fa un passo indietro o come va di moda dire in questi giorni, fa un passo laterale. 
Veniamo al dunque, cianciando le bande. 



 Hydra 24 crème - Payot Paris


 Modo d'uso
E' una crema a lunga idratazione per pelli secche e disidratate che può essere applicata sia mattina che sera sulla pelle pulita e detersa. Dalla descrizione che ne viene fatta sia sul sito GB sia sul cartoncino descrittivo, questa crema dovrebbe avere un effetto portentoso donando un effetto immediato, rinfrescanto ed illuminando la pelle. Ovviamente l'applicazione di questa crema, come di tutte, deve essere fatta massaggiando il viso dal basso verso l'altro implementando così la circolazione del sangue e la prevenzione di rughe.

Considerazioni Generali
Prima di dire cosa ne penso vorrei darvi una piccola postilla e perchè no anche uno spunticino di riflessione. L'azienda Payot viene fondata da una delle prime donne medico della storia (qui la storia completa).
Questa crema sembra essere un portento miracoloso, uno dei segreti di bellezza che tutte le donne dovrebbero custodire all'interno della propria Face Care. Veniamo alla mia esperienza ricordando che io ho una pelle di tipo normale-misto.
L'applicazione risulta estremamente facile e veloce; cosa che asssolutamente non pensavo. Infatti, essendo una crema molto idratante, mi ero immaginata una consistenza molto più corposa invece si tratta di una cremina fresca, e leggera di colore biancastro che una volta applicata si assorbe in un nanosecondo. Primo punto che mi aveva subito entusiasmata.
Dopo un paio di applicazioni, all'incirca dopo una settimana, la mia pelle risprende di luce propria. E' pulita da ogni imperfezione, è fresca, è lumiosa ma sopratutto è morbida e vellutata come non mi capitva da tempo. Entusiasta della mia scoperta volo trionfante nell'utopia di aver trovato finalmente una crema che fa al caso mio.
* voce alla fanotzzi *
Fino a che, un giorno all'incirca dopo una settimana e mezza (forse due) dopo la continua applicazione, noto campeggiare due brufoli effetto horror. Uno lungo la mascella, l'altro sullo zigomo sinistro. Mi riguardo allo specchio con faccia sgomenta, e inizio a pensare che l'ultima volta che ho visto due cosi talmente enormi e che godevano di vita propria avrò avuta 13-14 anni. Dopo essermi sentita felice (ancora giovane e nel fiore degli anni), ho guardato con squallore la crema e l'ho messa in un angolo. L'ho relegata ad un utilizzo secondario: crema per quando avrò i solchi sulle mani.
Scappate prima di tornare 13enni!!
Quindi, concludendo, boccio a pieni voti questo prodotto. Sì è vero non è per il mio tipo di pelle, ma è possibile che una crema che dovrebbe idratare, e ideata da una dottoressa e dermatologicamente testata produca questi effetti?

Inci
Aqua (Water), Isodecyl Isononanoate, Caprylic/Capric Triglyceride, Ethylhexyl Palmitate, Sorbitan Stearate, Polysorbate 60, Glycerin, Cyclopentasiloxane, Myristyl Myristate, Cyclohexasiloxane, Cera Alba (Beeswax), Imperata Cylindrica Root Extract, Castanea Sativa (Chestnut) Extract, Scutellaria Baicalensis Root Extract, Mel Extract, Sodium PCA, Sodium Lactate, Borago Officinalis Seed Oil, Bisabolol, Tocopheryl Linoleate, Urea, Mannitol, Tocopheryl Acetate, Panthenol, Smithsonite Extract, Sodium Hyaluronate, Fructose, Glycine, Inositol, Niacinamide, Olivine Extract, Avena Sativa Kernel Extract, Tromethamine, Carbomer, Butylene Glycol, Diisopropyl Adipate, PEG-2 Stearate, Sodium Polyacrylate, Propylene Glycol, Ethylhexyl Stearate, Glyceryl Acrylate/Acrylic Acid Copolymer, Trideceth-6, PEG-8, Lactic Acid, Parfum (Fragrance), Citronellol, Geraniol, Limonene, Benzyl Salicylate, Benzyl Benzoate, Hexyl Cinnamal, Linalool, Alpha-Iso-Methylionone, Disodium Edta, Methylparaben, Chlorphenesin, Ethylhexylglycerin, Caprylyl Glycol, 1,2-Hexanediol, Potassium Sorbate, Phenoxyethanol, Sodium Bezoate

Vi chiedo una cosa: preferite che sottolinei con colori diversi gli ingredienti per farvi capire quali sono verdi, rossi o gialli?
Avete qualche suggerimento per il blog?
e' bello scrivere, ma sarebbe ancora migliore interagire con voi.. quindi commentate! :)

domenica 6 novembre 2011

antique beauté


Le riflessioni iniziano sempre dalle cose più banali, si insinuano in testa partendo da un semplice gesto, una parola, una frase di una canzone e non ti abbandonano fino a che non senti la forte esigenza di fissarle su carta di modo che rimangano eterne, incancellabili, per sempre leggibili.

Questo piccolo oggetto che vedete fotografato in miei due scatti, è il primo regalo che mio nonno fece a mia nonna quando aveva 16 anni.
Appena l'ho visto e l'ho preso in mano ho avuto una scossa mentale che mi ha riportato indietro a quei film degli anni 40, in bianco e nero, in cui le attrici si sedevano davanti alla loro Toilette e compivano quei gesti che trasudavano bellezza ed eleganza. 
Poi quando mia nonna  ha iniziato a parlare e a raccontare, la storia che ne è uscita è esattamente l'opposto. Non avevano la libertà di truccarsi, un filo di cipria urlava al mondo la leggerezza e l'effimero, un tenue color rosato sulle labbra inchiodava a uno dei più grandi ed eterni preguidizi: una donna di facile conto e costume. 

Questo gingillo in argento ha superato la Seconda Guerra Mondiale e tutte quelle avventure che per fortuna o purtroppo sono successe a parte della mia famiglia.
Custodire questo porta cipria significa per me portare avanti sulla strada del ricordo una persona, importantissima per la mia vita, e i fotogrammi immutabili della sua mente e della sua vita che non devono essere dispersi perchè ricchi di insegnamenti e importanti. 
Un ricordo finalmente, che per me non è negativo. 


Tutti dicono sempre '' ah la nonna Laura dovrebbe scrivere un libro ".
Io spero un giorno, che quel libro possa passare al passo successivo, o possa diventare con tutte le testimonianze di nonni, zii, cugini di tutta la mia famiglia un
documentario.


Oggi, 2011, sebbene il mondo li fuori stia andando a rotoli, e si stia disfando sotto l'indifferenza delle persone che lo guardano noi in mano abbiamo una dei più grandi diritti.. e doveri dell'umanità: la libertà.
Di prendere le nostre decisioni
Di scegliere la nostra strada e il nostro futuro
Di vivere liberi, potendo parlare e urlare i nostri diritti
Di truccarsi, semplicemente, senza pregiudizio.
Semplicemente la libertà di essere donna.
Senza paura
Senza timore